Ernesto Di Gregorio
 

Ernesto Di Gregorio nasce nel 1918 a Foggia dove apprende le prime nozioni di pittura presso la bottega di A.Testi, ma le sua vera esperienza artistica si inaugura negli anni '40 durante la prigionia in Africa a seguito delle vicende belliche.
Tornato in patria e trasferitosi nel 1951 a Milano, si inserisce nell'ambiente artistico della città dove ha rapporti con Carrà, Cantatore e Alfieri. Del 1960 è la sua prima personale milanese che lo porterà ad una definitiva affermazione e all'inizio della sua carriera professionistica vera e propria. Muore a Milano nel 1987.

Pittore istintivo, ha sempre privilegiato l'immediatezza espressiva senza far prevalere i valori formali. Accostato per lo stile pittorico all'arte di Munch e Chagall, la sua è una pittura fondamentalmente espressionista che alterna realismo e simbolismo.
I soggetti abituali sono classici - figure umane, paesaggi, nature morte - ma vengono resi con un senso del colore e del movimento del tutto particolari. I colori ad olio sono stesi assai di frequente a spatola, fornendo, tuttavia, una nutrita gamma di variazioni, la materia non è mai generica e si inasprisce e si affina a secondo del tema che interpreta.
Di Gregorio utilizza con uguali risultati anche altre tecniche pittoriche e, a partire dal 1966, si accosta alla stampa, realizzando numerose opere litografiche ed esegue anche alcune sculture.

Referenze
Catalogo Bolaffi, Catalogo Il Quadrato, Arteguida Lofaro

Quotazioni
Ernesto Di Gregorio ha goduto di una certa notorietà durante gli anni '70, che sono quelli centrali della sua cariera, con quotazioni abbastastanza sostenute. La decisione di auto promuovere il proprio lavoro,prescindendo dal circuito delle tradizionali gallerie d'arte,ha sicuramente nuociuto alla formazione di un mercato che sopravvivesse all'autore

     
                 
Quel giorno sulla scogliera,1965,
olio su tela, 80 x 100,
euro 2.100
Fantasia subacquea, 1970,
olio su tela , 50 x 60,
euro 1.200
   
   
Ritratto di donna ("Nina"), 1964,
olio su tela, 50 x 60,
euro 1.300
   
:: Home ::
Per maggiori informazioni: pittori@antiqua.mi.it