Il Libro del Mese

 

Si deve all'editore Priuli & Verlucca di Ivrea la pubblicazione di un volume sugli artefici valdostani pittori, scultori, ma anche ebanisti, falegnami, architetti e muratori - inclusi i forestieri che hanno operato in Valle nel corso dei secoli. Essi sono ordinati come in un dizionario e di ciascuno vengono fornite le notizie disponibili corredate dalle relative fonti d'archivio. Un lavoro egregio che dovrebbe essere fatto per ambiti artistici e culturali omogenei in tutta Italia.

Bruno Orlandoni è uno dei migliori esperti d'arte valdostana, con al suo attivo numerose pubblicazioni, tra le quali desidero segnalare il catalogo del Museo del Tesoro della Cattedrale di Aosta da lui curato (edizioni Musumeci, Quart AO).

B. Orlandoni
Artigiani e artisti in Valle d'Aosta dal XIII secolo all'epoca Napoleonica Priuli & Verlucca, Ivrea (TO) 1998, 496 pagine f.to 18x26, euro 50,61

Priuli & Verlucca (notizie tratte dal sito www.priulieverlucca.com )

Nata nel 1971 seguendo come tema principale la montagna, Priuli & Verlucca si è lentamente ma costantemente sviluppata in numerose direzioni. Senza mai abbandonare il filone originale (nel quale anzi è nata anche la rivista internazionale L'Alpe, in coedizione con l'editore francese Glènat) Priuli & Verlucca ha pubblicato numerosi manuali, dall'intaglio all'olio; ha dedicato la sua attenzione alle tradizioni e alla cultura materiale, indagando spesso in chiave locale; ha dato origine a collane fotografiche d'avanguardia come i 360° e a collane praticamente uniche nel loro genere come quella sull'Antica Cartografia; ha curato cataloghi e volumi d'arte per conto di numerosi musei di tutta Europa; ha organizzato in prima persona mostre d'arte e di etnografia sia in Italia che all'estero ed è entrata all'inizio degli anni '90 nella ristretta cerchia degli editori di facsimile autentico di codici miniati medievali, che realizza grazie alle più moderne tecniche di stampa e di riproduzione unite ad una serie di processi rigorosamente manuali affidati ai più esperti artigiani del libro.

 

 

   
:: Home ::
Per approfondimenti: info@antiqua.mi.it