Il Libro del Mese
La prima edizione di questo libro risale al 1992 per i tipi di Neri Pozza, poi è stato proposto in fascicoli allegati alla rivista Cose Antiche nel 1992 e ora viene riproposta da Zanichelli una nuova edizione.
Verrebbe da chiedersi come mai gli editori preferiscano ristampare un vecchio volume piuttosto che rischiare con nuovi autori e nuovi argomenti.
Crediamo che la ragione principale sia che si tratti di un buon libro, da tempo esaurito, ancora in grado di esprimere una buona funzione divulgativa.
Il testo e l’impaginazione sono pressoché identici alla prima edizione, tranne qualche modifica apportata al capitolo sul rococò e sono state aggiunte circa trentacinque immagini tra mobili inediti da collezioni private e perizie riprodotte in facsimile.
Solo i lettori più pedanti, come il sottoscritto, avrebbero gradito che la seconda edizione fosse l’occasione per correggere pochi e, tutto sommato, veniali errori.
Alcuni esempi scelti a caso: il comodino pubblicato come ligure a pag. 180 della nuova edizione (pag. 156 nella prima edizione) è chiaramente napoletano, così non si capisce come si possa affermare che “Brescia si distingue per le ribalte, costruite come quelle veronesi, ma con l’applicazione delle cornici nere lombarde” (pag. 173 e 151 rispettivamente).

A.V.Vaccari, Dentro il mobile, Zanichelli, Bologna 2005, 360 pagine f.to 21 x 29, euro 48

   
:: Home :: Per approfondimenti: info@antiqua.mi.it