Le recensioni di Antiqua

Esaurita la serie basilare degli Electa scritti da Enrico Colle e non essendo più usciti volumi prettamente fotografici come quelli dell'editore Artioli dedicati ai mobili emiliani e veneti - tanto per citare alcuni capisaldi (sebbene con diverse caratteristiche e valenze) della letteratura sul mobile antico - sono diversi anni che gli appassionati di mobili sono a “bocca asciutta”.
E' sicuramente a causa della crisi del mobile nel settore antiquario, oltre che per problemi endogeni, che l'editoria in materia langue.
Dobbiamo quindi riferirci a pubblicazioni uscite in altri paesi e in altre lingue, nelle quali si riduce considerevolmente la possibilità che si parli di mobili italiani.
Una riuscita eccezione è costituita dal piccolo volume sulla cornice cosiddetta “alla Sansovino”, edito da par suo dalla National Gallery di Londra.
Si tratta in realtà del catalogo di una mostra che si è tenuta presso il museo londinese dall'aprile al settembre di quest'anno; le trenta cornici sono riprodotte e schedate nell'ultima parte del libro.
Qualche problema per chi non mastica l'inglese, ma il volume è perfetto per dimensioni, impaginazione, scelta degli argomenti e delle immagini al fine di illustrare non solo le cornici in quanto tali, ma anche l'impiego della loro cifra stilistica nella realizzazione di diversi manufatti e nella decorazione di ambienti.

AAVV, The Sansovino frame, National Gallery, 50 pagine formato 21 x 27, Londra 2015 (edizione unica in inglese).


Purtroppo abbiamo verificato che il volume non è distribuito in Italia, per cui occorre richiederlo direttamente alla
National Gallery di Londra

   
       
 
:: Home :: Per approfondimenti: info@antiqua.mi.it