Le recensioni di Antiqua
 


La collana Note Libere edita da Polistampa, Firenze

Non può averlo dipinto che un bresciano quel ritratto di prete-cacciatore ! (Figura 1)

E' solo nel Bresciano e in pochi altri posti al mondo che il sentimento religioso e la passione per la caccia, non necessariamente declinati in quest'ordine, sono così radicati da appartenere al sentire comune e alla tradizione.

Che poi l'attribuzione si indirizzi su Andrea Torresani (Brescia 1695-1728)  lo dobbiamo alla brillante, riuscitissima scheda redatta da Marco Tanzi che ne spiega in modo plausibile i motivi.
Quello che abbiamo appena introdotto è uno dei sette ritratti lombardi, databili dalla seconda metà del XVI secolo alla metà circa del XIX secolo, che il già citato Tanzi e Massimo Vezzosi illustrano nel volumetto Sette ritratti lombardi dalla tarda maniera alla maniera pura. (Figura 2)


I testi sono scritte in bello stile, uno stile che qualcuno ritiene vada superato a beneficio di una prosa più concisa e tagliente, ma nel quale chi ama la storia dell'arte si ritrova piacevolmente.
Diversamente di tanti cataloghi redatti per compiacere il mercato tra descrizioni leziose ed elogi sperticati di opere mediocri, qui tutte le opere sono di ottimo livello e i contenuti delle schede sono molto ben argomentati.
Il volume appartiene a una bella collana dal titolo Note Libere - anzi è il primo della serie uscito nel 2009 - curata da Vezzosi ed edita a Firenze da Polistampa, un editore che non ci stancheremo mai di elogiare.
Dopo un inizio “a razzo” con l'uscita in contemporanea dei primi due titoli, si è notevolmente rallentato il ritmo di pubblicazione che avrebbe dovuto essere quadrimestrale.

I volumi in catalogo sono in tutto cinque, tutti raccomandabilissimi, alcuni dei quali già recensiti su Antiqua.mi come indica il link sul titolo.

 

   
   
 

1
M.Tanzi-M.Vezzosi, Sette ritratti lombardi dalla tarda maniera alla maniera pura (2009).
2
A. Bacchi, Giuseppe Sammartino, Angelo Viva (2009).
3
Vincenzo Mancini, Gaspar Rem (2010)
4
Massimo Vezzosi, Domenico da Tolmezzo (2011)
5
Enrico Maria Dal Pozzolo, L'allegoria della musica di Simone Peterzano allievo di Tiziano e maestro di Caravaggio(2012)


Scheda libro, scheda autore e carrello in
http://www.polistampa.com/php/sc.php?bc=6&idcoll=333

 
:: Home :: Per approfondimenti: info@antiqua.mi.it