Le recensioni di Antiqua

 

Durante l'edizione di ottobre 20101 di Mercanteinfiera a Parma, presso lo stand di Libro Co. , è stato possibile acquistare, per soli 2,5 euro, l'eccellente volumetto I pittori dell'oro, disponibile insieme a diverse altre pubblicazioni, non meno interessanti, offerte allo stesso prezzo. Il piccolo libro è dedicato alla pittura a fondo oro a Pisa tra il XII e il XV secolo, è stato scritto da Mariagiulia Burresi, Lorenzo Carletti e Cristiano Giacometti ed è edito da Pacini.
Ci è piaciuto veramente molto, e ne consigliamo l'acquisto e la lettura, perché offre numerosi spunti per la comprensione del fenomeno dei cosiddetti “fondi oro” anche al di fuori del pur significativo universo pisano.
Esso illustra e descrive opere che si possono vedere nel museo Nazionale di san Matteo a Pisa e in numerose chiese cittadine, fornendo una sorta di guida con tanto di mappa. I diversi capitoli sono arricchiti da box esplicativi dedicati ad argomenti correlati, come le miniature, oppure alla definizione delle varie tipologie prevalenti nelle varie epoche (croci dipinte, dossali, polittici, bandinelle).
Utilissime, alla fine del testo vero e proprio, le biografie degli artisti citati: si va dai più noti Cimabue, Giotto e Simone Martini, ecc. a tutta una serie di artefici “minori”, per alcuni dei quali si stanno ancora delineando i rispettivi cataloghi.

AAVV, I pittori dell'oro, Pacini, Pisa 2005

www.libroco.it

 

   
 
:: Home :: Per approfondimenti: info@antiqua.mi.it